
Italy
GMO-Free-Regions in your country: here
Organisations supporting Save Our Seeds in your country
ASSOCIAZIONE RAGGIO VERDE
Slow Food Italia
Italia Solidale - Vo.s.Vi.m
Equivita, Comitato Scientifico Antivivisezionista
Centro di Educazione Ambientale energEtica
COBAS di Cosenza
CSA, Comitato Scientifico Antivivisezionista
FIN, Fondo Imperatrice Nuda contro la sperimentazione animale
Green Planet Natural Network è un progetto Proscenio
Legambiente - festambiente
Matera Social Forum
Movimento di Biocoscienza - ONLUS
View all the organisations supporting Save our Seeds
List of the major European signing organisations
pdf-format rtf-format
List of all signing organisations (sorted by country)
pdf-format rtf-format
List of all signers (database sorted by country)
Sign the Petition
Al Commissario John Dalli
Commissione Europea, Rue de la Loi 200, B-1049 Bruxelles, Belgio
Mi preoccupa una proposta di direttiva della Commissione Europea che permetterebbe la contaminazione di sementi non geneticamente modificate con organismi geneticamente modificati (OGM) fino a valori che si aggirano dallo 0.3 al 0.7 per cento.
Vorrei essere sicuro che i prodotti che compro e che non sono etichettati OGM non contengano OGM.
Tale sicurezza sparirebbe se colture non geneticamente modificate venissero contaminate da varietà geneticamente modificate in misura tale da raggiungere una superficie pari a 30-70 metri quadrati per ettaro senza che gli agricoltori ne siano consapevoli.
Inoltre penso che tale diffusione e propagazione di OGM sia incompatibile con la protezione precauzionale dell'ambiente e della salute umana.
Percio' Le richiedo di adoperarsi affinchè la proposta di direttiva della Commissione Europeasulla purezza delle sementi non permetta la contaminazione di colture non-OGM con OGM. (Il livello di rilevazione analitica, tale da permettere un affidabile sistema di controlli e conformita' si situa alla soglia di 0.1%).
La purezza delle sementi deve essere assicurata da coloro che producono o intendono coltivare OGM e non da coloro che vogliono continuare a coltivare e consumare prodotti senza OGM. I costi dovuti alla verifica della purezza varietale non devono pertanto essere sostenuti dai consumatori nè tantomeno dai coltivatori.
Il principio della responsabilità oggettiva dovrà essere applicato ai produttori di OGM . Tale norma deve trovare applicazione in altre direttive, regolamenti e norme europee, prima di adottare la proposta di direttiva in questione.
Sign the petition online (Individuals)
Sign the Petition as an organisation sending an email (please prove qualification and provide a short description of your organisation)
Print out the petition including a signer form pdf-format