Save Our Seeds

Saatgut ist die Grundlage unserer Ernährung. Es steht am Anfang und am Ende eines Pflanzenlebens. Die Vielfalt und freie Zugänglichkeit dieses Menschheitserbes zu erhalten, das von Generation zu Generation weitergegeben wird, ist die Aufgabe von Save Our Seeds.

Foto: Weizenkorn Triticum Karamyschevii Schwamlicum fotografiert von Ursula Schulz-Dornburg im Vavilov Institut zu St.Petersburg

Italy

GMO-Free-Regions in your country: here

View all the organisations supporting Save our Seeds

List of the major European signing organisations
pdf-format   rtf-format

List of all signing organisations (sorted by country)
pdf-format   rtf-format

List of all signers (database sorted by country)

Sign the Petition

Al Commissario John Dalli
Commissione Europea, Rue de la Loi 200, B-1049 Bruxelles, Belgio

Mi preoccupa una proposta di direttiva della Commissione Europea che permetterebbe la contaminazione di sementi non geneticamente modificate con organismi geneticamente modificati (OGM) fino a valori che si aggirano dallo 0.3 al 0.7 per cento.

Vorrei essere sicuro che i prodotti che compro e che non sono etichettati OGM non contengano OGM.

Tale sicurezza sparirebbe se colture non geneticamente modificate venissero contaminate da varietà geneticamente modificate in misura tale da raggiungere una superficie pari a 30-70 metri quadrati per ettaro senza che gli agricoltori ne siano consapevoli.

Inoltre penso che tale diffusione e propagazione di OGM sia incompatibile con la protezione precauzionale dell'ambiente e della salute umana.

Percio' Le richiedo di adoperarsi affinchè la proposta di direttiva della Commissione Europeasulla purezza delle sementi non permetta la contaminazione di colture non-OGM con OGM. (Il livello di rilevazione analitica, tale da permettere un affidabile sistema di controlli e conformita' si situa alla soglia di 0.1%).

La purezza delle sementi deve essere assicurata da coloro che producono o intendono coltivare OGM e non da coloro che vogliono continuare a coltivare e consumare prodotti senza OGM. I costi dovuti alla verifica della purezza varietale non devono pertanto essere sostenuti dai consumatori nè tantomeno dai coltivatori.

Il principio della responsabilità oggettiva dovrà essere applicato ai produttori di OGM . Tale norma deve trovare applicazione in altre direttive, regolamenti e norme europee, prima di adottare la proposta di direttiva in questione.

Sign the petition online (Individuals)

Sign the Petition as an organisation sending an email (please prove qualification and provide a short description of your organisation)

Print out the petition including a signer form  pdf-format

 

 

Infodienst Gentechnik

aktuell, kritisch, exakt

GMO Free Europe

Stop Gene-Drives